7515301296_4d3f24e442

Bersani-Fassina: dissenso o gioco delle parti?

Antonello pone una questione importante e nota: le primarie per la premiership (ammesso che si facciano) saranno aperte a più candidati del Pd? Se lo chiede a partire da un’affermazione apparentemente innocente di Fassina sul Messaggero:

Il Segretario parlerà al paese, più che al ceto politico, comincerà a delineare la carta d’intenti per la sua candidatura a Palazzo Chigi.

Ma la frase da lui riportata è inquietante per un’altra ragione, ben più importante perché prescinde dalla possibilità e/o volontà di derogare allo Statuto in quel punto. Si tratta infatti di una sconfessione pubblica della linea di Bersani fatta dal responsabile economico della segreteria nazionale. Non esattamente l’ultimo dei dirigenti del partito: dunque è lecito chiedersi se di sconfessione si tratti.

Bersani ha fin qui sempre sostenuto che la Carta d’intenti avrebbe avuto un’altra funzione: stabilire i principi comuni ai quali deve sottostare qualunque forza e/o candidato accetti di coalizzarsi con il Pd e quindi “conquistarsi” il diritto di candidarsi alle primarie (o parteciparvi sostenendo un candidato di altri). Una sorta di base insindacabile di principi e valori comuni.

Trasformarla in quacosa d’altro è legittimo, ma questo non vorrebbe dire solamente che si è deciso di chiudere ad altri del Pd, ma che si è deciso di chiudere ad altri candidati di qualsivoglia provenienza. Vorrebbe dire rimangiarsi un percorso che è stato lo stesso Bersani – giova ricordarlo – ad intraprendere poche settimane fa.

Non prendiamoci in giro: se Bersani e il suo gruppo dirigente hanno cambiato idea sulle primarie, lo dicano il 14 luglio; se invece è Fassina ad aver capito male, Bersani lo chiarisca una volta per tutte.

About these ads

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...