2986884667_f91c108c2d

Sul concorso per Dirigenti scolastici

Di seguito il video con gli impegni presi dal ministro Profumo alla Festa Pd di Lecco, Monza e Brianza. Di fatto vengono accolte le richieste del Pd lombardo con la mozione di Pizzul e altri: effettiva presa in carico del problema, tempi certi e rapidi per dare un governo alle scuole della nostra regione, soluzione ponte per alleviare il peso alle scuole in reggenza.

Aggiungo che qualora il Consiglio di Stato dovesse confermare le irregolarità del concorso, i responsabili dovrebbero assurmesene la responsabilità. Ora siamo tutti concentrati sul trovare una soluzione per le nostre scuole e soddisfare le aspettative di chi è stato dichiarato idoneo, ma non può passare il principio che la colpa di tutto questo sia dei soli ricorrenti. Anche in quel caso, dovremmo peraltro distinguere tra chi ha fatto ricorso per una irregolarità solo potenziale (come dicono le sentenze, altrimenti si dovrebbe perseguire penalmente la commissione) e chi ha ritenuto la valutazione del proprio scritto non corretta.

Per chi è risultato idoneo, va benissimo il colloquio di cui parla il ministro nel video in modo da prendere servizio al più presto (e comunque entro settembre 2013), ma serve anche altro. La mia personale proposta è un nuovo concorso per tutti coloro i quali hanno passato i test preselettivi per coprire tutte le dirigenze che resteranno vacanti nei prossimi due anni (stimate in circa ulteriori 350 posti). Questi ultimi potrebbero prendere servizio a settembre 2014.

Non esiste autonomia scolastica senza un dirigente che la rafforzi, la rappresenti e la metta in condizione di sprigionare tutto il potenziale che ha. Se il MIUR crede nell’autonomia sia conseguente!

About these ads

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...