Quelli che… Matteo Renzi non è chiaro sulle alleanze

Tra le leggende che animano queste primarie ce ne sono un paio davvero incomprensibili. Una – se ne è scritto molto – è che Renzi non avrebbe un programma. Invece, a differenza di altri, ce l’ha dal primo giorno (il link è questo) e il fatto che voglia integrarlo sulla base dei contenuti che raccoglierà in campagna elettorale è un pregio non un difetto.

La seconda leggenda è che Renzi non dica parole chiare sule alleanze. Spero (ma non mi illudo, l’onestà intellettuale non è di questa competizione) che l’intervista rilasciata a Panorama, possa tacitare anche chi sbandiera questo punto.

Dice Matteo Renzi:

Io sono per un Pd a vocazione maggioritaria, i contenuti sono quelli per cui chi vince governa. Le alleanze si fanno con chi ti vota il programma, non tra addetti ai lavori, se Casini trova l’accordo è costretto a parlare di contenuti, ma lui si ostina a parlare di contenitori. lo non sono interessato al riequilibrio con l’Udc. Vendola? Si è impegnato a stare dentro a una coalizione, spero che lo faccia. I suoi sindaci. Giuliano Pisapia a Milano e Massimo Zedda a Cagliari lo fanno, lo farà anche Vendola visto il pessimo esempio che hanno dato nel ’98 facendo cadere Prodi?

About these ads

One comment

  1. sono contento che matteo renzi abbia detto chiaramente la sua sulle alleanze. finora si era un po’ nascosto dietro la classica frase paracula “mi alleo con gli elettori”. adesso è più chiaro e il passaggio, dal punto di vista teorico / ideale, mi convince molto, molto di più di quello di bersani. sotto il profilo pratico, non sono così ottimista circa la possibilità di un PD che possa fare a meno di allearsi con qualcuno in caso di vittoria alle elezioni. e sotto questo aspetto spero che le vicende della maggioranza in consiglio comunale di firenze e i vari avvicendamenti in giunta (cosa che era già capitata ai tempi in cui il nostro amico era presidente della provincia) non rappresentino un precedente significativo per renzi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...