Ordinalfabetix

Secondo il prestigioso quotidiano on-line Affaritaliani.it, in queste ore ci sarebbe maretta nel Pd per una questione di fondamentale importanza: l’alfabeto.

Scrive infatti Affari:

Ad accende la polemica, nelle ultime ore – secondo quanto può riferire Affari – è la decisione di mettere le candidature in ordine alfabetico. Con l’esclusione del capolista unico […]. L’obiezione che avanzano però gli addetti ai lavori è legata al fatto che la prima donna (Arianna Cavicchioli, appunto), sarebbe solo settima. Prima di lei candidati come Borghetti, Granelli, Graffeo. Proprio su questo ci sarà battaglia, nella prossima direzione. E nulla è ancora deciso.

A parte il fatto che dovremmo tutti – a cominciare dai giornalisti – occuparci di cose più serie, faccio notare che anche i fautori della sua essenzialità per determinare il risultato elettorale dovrebbero per lo meno conoscerlo questo ordine. E dunque sapere che “Graffeo” e “Granelli” (in quest’ordine) vengono dopo “Cavicchioli”.

Sull’importanza dell’ordine alfabetico, peraltro, ho forti dubbi e anche l’esperienza sembra darmi ragione. Cinque anni fa si è optato per una soluzione con un capolista unico e poi tutti in ordine alfabetico. Oltre al capolista sono stati eletti sì Cipriano, ma anche Oriani, Prina e Valmaggi, ovvero persone collocate in fondo alla lista. Conteranno forse di più il radicamento e le capacità dei candidati?

Nota: il titolo è un omaggio a uno dei miei fumetti preferiti.

Annunci

2 pensieri riguardo “Ordinalfabetix

    1. mi permetto di correggerti: sono pazzi quelli che pensano che sia importante e che per questo hanno passato la velina (perfino sbagliata, come ho detto nel post) al giornalista

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...