Dialoghi in casa Bossi

Casa Bossi. Ieri sera verso le 22.30.

Renzo: “Babbo, domani vai in Veneto?”

Umberto: “Si, piccolo.”

Renzo: “E smettila di chiamarmi piccolo, mi sono conquistato l’autonomia candidandomi e prendendo con le mie sole forze una valanga di preferenze.”

Umberto: “Con le tue sole forze, va bene picc… giovane. Tu allora smettila di chiamarmi babbo: mi chiamano già così i parenti di tua madre.”

Renzo: “Ok, grullo.”

Umberto: “Mah!? Che dici?”

Renzo: “Grullo non vuol dire papà in siciliano? Mamma dice che i suoi parenti ti chiamano babbo perché è come dire grullo…”

Umberto: “Lascia perdere. Cosa volevi sapere del mio viaggio in Veneto?”

Renzo: “Io lo so perché ci vai. E ti fa onore: non mi aspettavo tanto attaccamento alla democrazia da parte tua. Piuttosto cerca di non farti male con tutte quelle macchine da spostare.”

Umberto: “Ma cosa dici? Quali macchine?”

Renzo: “Quelle in Veneto. Sommerse dall’acqua e dal fango.”

Umberto: “Senti, Trota: ti ho detto mille volte di cambiare pusher. Ormai ti puoi permettere roba migliore.”

Renzo: “Non ho bevuto, papà: guardavo la TV.”

Umberto: “Renzo, il pusher non vende alcolici, ma… Lasciamo perdere. Non cambiamo discorso: stai delirando di macchine, democrazia… cosa vuoi dirmi piccolo?”

Renzo: “Basta ti ho detto! Se ricominci, ti chiamo babbo.”

Umberto: “Ok figliolo, scusa.”

Renzo: “Te l’ho detto: lo so perché ci vai: vai a spostare le macchine per salvare la democrazia. Lo ha detto ora Saviano in TV.”

Umberto: “Quel terrone ha parlato di me?”

Renzo: “No, papà. Ma, a proposito: perché dai retta a quello che dice quel terrone di Saviano? Lo sa Silvio?”

Umberto: “Ma che ne so io di Saviano, cosa c’entra con il mio viaggio di domani, poi?”

Renzo: “Non l’hai sentito? Ha detto che la macchina nel fango uccide la Democrazia.”

Umberto: “…”

4 comments

Rispondi

