Sallusti, si vergogni!

Ieri ho espresso le mie perplessità sul rifiuto degli autori di Vieni via con me di ospitare il Ministro Maroni. La trovavo e la trovo una scelta sbagliata, illogica, scorretta e contraddittoria con la storia personale e quelli che credo essere i valori di quelle persone. Dico “credo” solo perché non li conosco personalmente (a parte uno, che però non vedo da 25 anni). Ieri ho anche detto (non qui ma su Facebook), che trovavo assurdo cercare motivazioni dietrologiche per l’arresto di Iovine e che dobbiamo essere tutti grati alle Forze dell’ordine, ai magistrati e al Ministro pro tempore per quella operazione.

Ribadisco tutto quello che ho detto, ovviamente. Ma tutte queste mie convinzioni non mi impediscono, altrettanto ovviamente, di condannare la campagna di stampa lanciata da Il Giornale contro Saviano. Intanto perché io non ho nulla contro Saviano, anzi lo considero un esempio, un grande narratore, un trascinatore: caratteristiche, tutte, fondamentali per la lotta innanzi tutto culturale contro le mafie. Penso solo che dovrebbe evitare alcuni riflessi pavloviani tipici di certa sinistra (alla quale peraltro non appartiene).

La campagna contro Saviano è una campagna basata sul travisamento del pensiero di Saviano e sull’utilizzo strumentale di racconti giovanili presentati come fossero articoli (sarebbe come accusare Giuseppe Genna di desiderare la morte di 1087 persone in un attentato al Palazzo di Giustizia di Milano). Lo sappiamo, è un atteggiamento non nuovo per il quotidiano diretto oggi da Sallusti e ieri da Feltri, ma non è un buon motivo per non denunciare questa vergogna. E se ieri fossimo stati di più a mantenere la calma e l’equilibrio nella sterile querelle su un’ospitata televisiva, oggi saremmo più forti nel denunciare la messa in moto della macchina del fango. Se non altro perché non apparirebbe una difesa d’ufficio.

Rispondi

