Bersani fa rima con Romani. Peccato.

La mia idea su cosa dovrebbe fare “di più” il Pd nella vicenda Mirafiori l’ho riassunta qui. E – parlandone un paio di giorni fa con un democratico eccellente – a proposito di quanto detto nel punto 2 (“o si appoggia la proposta di Ichino e altri, oppure se ne presenta subito una diversa e altrettanto credibile”) ho aggiunto che fare quell’operazione, piuttosto che trincerarsi dietro il fatto che è materia che devono prima di tutto sbrogliarsi i sindacati con le associazioni datoriali, ci avrebbe dato un enorme vantaggio sulla destra.

La destra infatti sarebbe messa nell’angolo da una proposta seria sulla rappresentanza: non potrebbe giocare di rendita sulle divisioni sindacali (da lei stessa favorite) e non potrebbe accusarci di essere sulla difensiva. Chiediamo la calendarizzazione del Ddl Ichino e voglio vederlo Sacconi che va a votare contro! Voglio vederlo Marchionne a dire che non è d’accordo a dare rappresentanza alle minoranze una volta che gli viene garantita l’esigibilità degli accordi.

Sono stato facile profeta: oggi Paolo Romani ha dichiarato a Repubblica che la legge non s’ha da fare. Una prateria avremmo avuto davanti, una prateria…

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...