Il Pd, Di Pietro e il programma del centrosinistra

Scopro, grazie a Pippo Civati, questa dichiarazione di Antonio Di Pietro. Dice una cosa ovvia (se si vota in primavera, niente primarie) e fa cadere lì una cosetta, a mio avviso molto meno banale. E preoccupante.

E’ arrivata l’ora che Bersani Vendola e il sottoscritto si siedano finalmente intorno ad un tavolo a scrivere il programma del centrosinistra.

Fossi il segretario del mio partito, risponderei in modo molto netto.

Primo: noi un programma non lo dobbiamo scrivere perché sostanzialmente lo abbiamo già scritto. Il Pd lo ha redatto coinvolgendo il più possibile gli iscritti, gli elettori, i cittadini; come tutte le cose dovrà essere perfezionato, ma quelle idee ci sono e con quelle bisogna fare i conti se ci si vuole alleare con il Partito Democratico.

Secondo: dovessimo ancora scriverlo, non lo faremmo certo nel chiuso di una stanza assieme ad un paio di persone (chiunque esse siano) ma – appunto – coinvolgendo il più possibile gli iscritti al Pd, gli elettori del centrosinistra, i cittadini italiani.

Annunci

7 comments

  1. Sono più d’accordo con te che con Civati – vedi che può succedere… naturalmente lo stesso metro andrebbe usato anche e soprattutto con quelli che arrivano da poli terzi.
    massimomarini

  2. Io la penso molto diversamente vista la linea scelta dai vertici Pd ,sempre perdenti da un decennio proprio su questi aspetti ..se inseguire Fini e Casini e abolire le primarie per paura di Vendola si possano definirsi scelte .
    Sul mio blog ho spiegato le ragioni del perchè anche sulla base dei numeri, e non solo dei principi di coerenza democratica ,sono sbagliate ..

  3. E metterei pure in chiaro che le poltrone non si discutono al chiuso di uno sgabuzzino, ma alla luce del sole in base ai meriti e le competenze di ognuno. Anche se ho seri dubbi che succederà mai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...