Conseguenze negative dell’Era berlusconiana

La vicenda Ruby ha portato alla ribalta un nuovo Avvocato-Onorevole della “scuderia” berlusconiana. La nuova star si chiama Maurizio Paniz e ultimamente è molto presente in tv. Prima di fare il Deputato, ha avuto un certo successo mediatico perché è l’Avvocato che ha fatto archiviare le accuse contro Elvo Zornitta, sospettato di essere l’Unabomber italiano.

Da Onorevole si è nuovamente guadagnato l’onore delle cronache nei giorni dell’autorizzazione (non concessa) alla perquisizione degli uffici del Rag. Spinelli, commercialista del Presidente del Consiglio, perché più di altri ha osato dire l’indicibile. Ora che il tabù è stato rotto (da lui) ne sentite molti altri sostenere che Berlusconi, quando ha chiamato la Questura di Milano, fosse effettivamente convinto che la ragazza marocchina fosse la nipote dell’allora Presidente egiziano. Ma il primo è stato Paniz. Si è alzato in Aula e solennemente ha dichiarato:

Lo ha fatto per chiedere una informazione, nella convinzione – vera o sbagliata che fosse – che fosse parente di un Presidente di Stato e lo sapete meglio di me che la tutela dei rapporti internazionali passa anche attraverso telefonate come questa.

Si è alzato e ha detto queste cose. Senza un minimo accenno ad un sorriso, senza far pensare per un solo momento che non fosse più che convinto della tesi che stava sostenendo. Chiunque – vedendo quelle immagini – avrà pensato: bravo questo Avvocato, convincerebbe una Giuria a far liberare il più feroce dei serial killer, anche qualora questo fosse stato arrestato in flagranza di reato.

E mi spiace tanto. Perché io ci avevo creduto all’innocenza di Zornitta e ora mi sa che mi tocca riconsiderare le mie posizioni.

Annunci

2 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...