Provate a cercarvi un panino a mezzanotte

E’ una polemica [quella sui negozi aperti il Primo Maggio, ndr] che ritorna in tre occasioni: il Primo maggio, il 25 aprile e l’ 8 marzo. A queste persone diciamo che il lavoro, alla democrazia e alla dignità delle donne non si possono scambiare con qualche ora di negozi aperti.

Susanna Camusso 

Ha ragione Ivan: questa polemica non ha senso. Come non ha senso legare l’apertura in un giorno di festa al “calo dei consumi”: come ha ben colto Ivan, è un problema che attiene a cosa possa e debba offrire una città ai propri abitanti e – come in questo caso – ai turisti.

Ma aggiungo un elemento: non è – come dice la Camusso – una polemica che ritorna solo in tre occasioni. Molti cattolici l’hanno fatta ogni volta che si è discusso delle aperture domenicali. E pensare che il lavoro, la democrazia, la dignità delle donne o i precetti della Chiesa dipendano dall’apertura o meno dei negozi è non solo ridicolo, ma offensivo.

Update: qui trovate la risposta di Renzi

Annunci

3 comments

  1. Si, ma è anche offensivo dire che non si trovi un panino a mezzanotte a Roma o Firenze. Forse Scalfarotto ha girato il mondo ma si è dimenticato di girare l’Italia. Boh.

    E in determinati giorni dell’anno puoi trovare deserte anche città come Londra. Se vogliamo abolire le festività parliamone. Non vedo però perché dovremmo utilizzare il pretesto del turismo e delle città d’arte.

  2. Pensare che si difenda il lavoro dipendente con una fesseria del genere fa capire quanto a poco serve questo sindacato. E lo dico da lavoratore precario nel pubblico.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...