Non c’è più il Berlusconi di una volta

La moratoria sul Nucleare è stata decisa per tranquillizzare l’opinione pubblica, dice Berlusconi. Io continuo a pensare che invece è finalizzata a depotenziare il referendum sul legittimo impedimento, ma poco importa: qualunque sia il motivo, resta il fatto che un uomo “sceso in campo” per giocare all’attacco, chiude la carriera facendo catenaccio e gettando – appena può – la palla in tribuna.

Ne ho parlato sull’ultimo numero di qdR. Buona lettura.

Annunci

One comment

  1. Il “meglio tirare a campare che tirare le cuoia” è il motto di tutti i governi, dato che il “campare” è precondizione del “governare”.

    Idealmente si campa per fare grandi cose; realisticamente per farne poche o nessuna. Purtroppo in Italia le condizioni di agibilità politica sono quelle che sono, e oltre a ciò ogni mezzo, leale o meno che sia, pare sia lecito. Non deve pertanto stupire che se un gruppo d’opposizione sceglie il referendum per dare un colpo alla popolarità del governo (perché di quello si tratta, non prendiamoci in giro), il governo reagisce con i mezzi a sua disposizione.

    Ora nello specifico, dato il disastro in Giappone e la campagna allarmistica fatta dalla stampa italiana, quello era un referendum perso.

    Referendum perso significa che oggi gli Italiani non vogliono il nucleare.

    Se il popolo non vuole una cosa, il governo può provare a forzare la mano sperando di riguadagnare il consenso, ma in questo caso questa possibilità è preclusa.

    Quindi Berlusconi ha fatto buon viso a cattivo gioco. Se non altro è stato un atto di democrazia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...