Credibilità, affidabilità, praticabilità

Ieri si è tenuta una “giornata di riflessione” sulla figura di Antonio Giolitti ad un anno dalla morte dove è intervenuto il Presidente della Repubblica. Napolitano – parlando dell’attualità del pensiero giolittiano – ha richiamato uno scritto (che non avevo letto) che tra le altre cose riprende concetti a me cari, quello della credibilità e della affidabilità (ad esempio qui, dove provo a sistematizzare cose scritte in più occasioni e qui, dove parlavo di “fiducia figlia della credibilità”).

Ai temi della credibilità e della affidabilità, Napolitano (ma è Giolitti che parla) ne aggiunge uno che non va affatto sottovalutato ed è contemporaneamente conseguenza e completamento dei primi: la praticabilità. Ecco come la Repubblica riporta quanto detto dal Presidente.

Allora, ecco i tre ingredienti che ancora mancano all’appello per uscire dall’angolo dell’opposizione. Napolitano legge Giolitti. Primo, serve credibilità. “Bisogna essere capaci di esercitare l’azione di governo”. Secondo: l’affidabilità. “Bisogna togliersi di dosso il sospetto di volersi insediare al potere come un’alternativa senza alternativa”. Gioco di parole? Non tanto, anzi sembra l’affondo più pesante rivolto ad una sinistra che si lascia dietro una scia di dubbi sul tasso di democraticità, che immagina di combattere nemici più che competitor. Terzo e ultimo componente della miscela: occorre offrire soluzioni praticabili. “Bisogna rendere realistico e convincente il perseguimento degli obiettivi, gli ostacoli da superare e la gradualità da adottare”.

Annunci

4 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...