Ad aziendas. Come tutte le leggi

Arriva oggi la replica di Ezio Mauro alle accuse di Marina Berlusconi di utilizzare quella che fu chiamata (in particolare dal giornale diretto da Ezio Mauro) legge ad aziendam. Quella non era una legge ad aziendam, ma una legge sensata e dunque nulla da dire per il fatto che De Benedetti ne abbia usufruito: è solo la conferma che aveva ragione chi non si scandalizzava all’epoca.

Se fosse solo che viene smascherata l’ipocrisia di un giornale e di un gruppo editoriale potremmo finirla lì e riportare la cosa per mero dovere di cronaca, ma purtroppo sappiamo bene qual è l’influenza che quel giornale e quel gruppo editoriale hanno sull’opinione pubblica di sinistra. E purtroppo di attacchi su questo ne ho visto traccia anche in qualche materiale di propaganda del mio partito. Anche in questo caso c’entra con il discorso sulla credibilità e l’affidabilità. Essere andati dietro a quella campagna ci può aver portato tranquillità e consenso facile tra i nostri militanti in quei giorni, ma ci accomuna a chi è costretto oggi ad arrampicarsi sugli specchi e porre questioni di lana caprina (visto che la legge c’era ci siamo limitati ad approfittarne) per provare a giustificarsi.

E guardate che parliamo di una vicenda diversa da quella della lista Falciani o di chi ha approfittato dello scudo dopo averlo magari denigrato pubblicamente; il punto non è tanto “le cose che ti secca fare in pubblico, ma che rendono bene in privato”, ma proprio il fatto che – a prescindere dal giudizio “morale” sulla legge in questione – le parole di Mauro confermano esattamente che non si trattava di una legge ad aziendam, ma di una legge ad aziendas. Come tutte le leggi.

Annunci

One comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...