Sinistra per Israele con Giuliano Pisapia

SINISTRA PER ISRAELE è un’associazione laica che è nata per difendere nel campo progressista le ragioni della pace in Medio Oriente a favore della soluzione “due popoli, due stati, due democrazie”. In questi giorni sentiamo che nella campagna elettorale di Milano, nella quale ci schieriamo nettamente con Giuliano Pisapia, vengono immessi argomenti di discussione che – pur non direttamente attinenti con la questione mediorentale – evocano i pericoli di terrorismo, con particolare riferimento alla possibile costruzione di una moschea a Milano.

Abbiamo incontrato Giuliano Pisapia fin dalle prime fasi della sua campagna durante le primarie e ci sentiamo di dargli completa fiducia anche su questo punto; la questione della moschea per gli abitanti di fede islamica non è né di sinistra né di destra, ma di diritti umani, fra i quali annoveriamo quello della libertà di ogni persona di professare apertamente la propria fede religiosa. Non venga utilizzata la paura del terrorismo, che conosciamo bene, per  negare la  possibilità che autonomamente le comunità islamiche provvedano a costruire un loro luogo di culto ufficiale. La giusta vigilanza contro il terrore di stampo fondamentalista passa anche per la definizione di diritti e doveri nei quali gli abitanti di fede islamica possano riconoscersi, vivendo Milano come comunità di cui fare parte a pieno titolo, difendendola con noi dai terroristi. La maggior parte degli islamici – come dimostrano le manifestazioni che in questo periodo si stanno sviluppando in Medio Oriente – vogliono allontanarsi dagli spettri evocati dal fondamentalismo.

Aiutiamo Milano a diventare un luogo di pace, non di ostacolo al diritto; di tolleranza e dialogo contro ogni fondamentalismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...