DSK e il discrimine

Qui scrissi che la differenza tra giustizia e giustizialismo consisteva nella contemporanea esistenza di una serie di condizioni. Tra queste anche quella che se DSK “dovesse risultare innocente, tornerà al suo posto o dove vorrà lui”.

Dopo gli ultimi sviluppi, se confermati, potremo verificare dove si collocano i francesi sull’asse del discrimine giustizia/giustizialismo.

Annunci

2 comments

  1. Tornare al suo posto, direttore del FMI, dopo che si è dimesso ed è stato sostituito da qualcun altro, non sarà possibile.
    Se chiedi se potrà tornare ad essere un politico di primo piano in Francia ,compresa un’eventuale candidatura alle presidenziali, la risposta è no, dato che, innocente o colpevole che sia, è stato visto da tutti in manette, in tribunale, coinvolto in una vicenda, che se non costituisce reato, resta comunque squallida.
    Il danno è stato fatto, e per cancellarlo sarebbe necessario trasformare (nella testa della gente) tutta la vicenda in una storia a lieto fine, in cui Strauss-Khan fa la parte del buono che alla fine vince contro il male.
    Nulla è impossibile, ma appare impresa immane.

  2. Se risulterà innocente o addirittura vittima di complotto, potrà giustamente tornare a fare quel che desidera e che è capace, e se la gente si fida, anche il presidente dei francesi. Tuttavia, io personalmente non mi fiderei affatto di uno che dopo aver detto in un’intervista che lo avrebbero massacrato mettendogli nel letto una donna per fregarlo, poi si è messo davvero nel letto una donna (una cameriera, una prostituta?, comunque una sfigata rispetto a lui uomo potentissimo) e si è come minimo fregato da solo.
    Insomma, sarà pure un grande socialista ed un grande economista, un potenziale salvatore dell’Europa intera e dell’economia mondiale, ma resta pur sempre un tragico pirla. E dubito che un tragico pirla possa davvero salvare l’Europa e l’economia intera…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...