D’Alema e Veltroni c’entrano poco: qui c’è in ballo il Pd

Mesi fa ho scritto un post intitolato “Chi tiene in vita D’Alema e Veltroni?” che si concludeva con queste parole:

Non pensa Gilioli che un buon modo per archiviare il dualismo D’Alema-Veltroni in cui la sinistra è incastrata dal 1994 sia anche non volerlo vedere ad ogni costo in ogni cablo Wikileaks? Non pensa Gilioli che un buon modo per archiviare D’Alema e Veltroni sia anche non parlarne più, se non quando è strettamente necessario?

Ironia della sorte, Effebi (a.k.a. Nonunacosaseria) ha commentato quel post con un “sono d’accordo con te”. Dico “ironia della sorte” perché secondo me oggi c’è cascato anche lui. Nel suo caso sempre per colpa dei giornalisti che hanno messo tutto nella chiave a loro più nota, ma comunque c’è cascato.

Della vicenda che si sta sviluppando attorno ai Referendum Passigli per il ritorno al proporzionale mi sto occupando da quando sono stati annunciati e posso garantire che la presunta rivalità tra “Massimo e Walter” non c’entra nulla (di quanto – se conosci un argomento – ti accorgi della superficialità dei giornalisti, si è già detto e non ci torno). Sto scrivendo un articolo che entrerà nel merito della vicenda, quindi qui tralascio. Mi limito a sottolineare come la posta in gioco sia altissima e per questo trovo pericoloso (e sbagliato) ricondurre tutto ad una bega tra ex leader: stiamo discutendo del futuro di questo Paese e dell’idea di Democrazia che preferiamo praticare: tutte legittime, ma ce ne sarà anche una che prediligiamo, no?

Meglio riflettere ora, prima che il Pd si ritrovi – a referendum convocati – ad inseguire con le idee poco chiare, o – Dio non voglia – a sposare battaglie che cancellano non solo la sua storia o le sue stesse leggi (ultimamente coi referendum ci capita, almeno secondo Di Pietro), ma anche la sua stessa esistenza.

Annunci

3 comments

  1. può darsi che mi sia sbagliato.
    nobody’s perfect, amico mio!
    spero di sbagliarmi, anzi.
    resta comunque la sostanza del discorso: prendiamo questi due a calci nel sedere, hanno rotto definitivamente gli zebedei (e te lo dice uno che veltroni nel 2007 l’ha votato).
    a questo proposito, una domanda, visto che ai referendum e alla legge elettorale ho dedicato alcuni post ultimamente. tu hai il testo della proposta del pd? quella presentata un mesetto fa, intendo. me lo potresti inviare?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...