Brunetta ha ragione

Una delle vitamine per la crescita è la semplificazione. Perché famiglie e imprese devono fornire certificati alla pubblica amministrazione che li ha già in casa? Basta certificato antimafia, basta Durc (documento unico di regolarità contributiva, ndr). Basta pacchi di certificati per partecipare ai concorsi. Ci sono tante riforme che non costa niente attuare ma che producono crescita.

Renato Brunetta, da repubblica.it

Per chi non lo sapesse, pur dedicando molto tempo alla politica, il mio lavoro è un altro: ho una piccola azienda, che ha a che fare quotidianamente con la Pubblica Amministrazione e le sue insensatezze burocratiche, delle quali il DURC è un degno rappresentante.

Su questa uscita del ministro quindi sono per verificare come sarà la proposta attuativa (che con questi non si sa mai), ma non mi sembrerebbe scandaloso se si prevedesse ad esempio una autocertificazione per partecipare ai bandi, con successiva richiesta della documentazione da parte dell’Ente appaltante solo per chi si aggiudica la gara. E se non c’è gara, sia l’Ente a procurarsi le certificazioni.

Insomma, concordo con Pietro: Brunetta questa volta ha ragione. Almeno sul principio. Per la legge dei grandi numeri, anche a un ministro piccolo piccolo (in senso morale, che avete capito?) può capitare.

Annunci

4 comments

  1. Brunetta ha torto, cerca come tutti i membri del PDL di legalizzare gli affari della criminalità organizzata e dei soci di cosche e ndrine in parlamento. Come dice Saviano
    cerca ancora una volta di usare la macchina del fango affinche non vi sia piu distinzione tra chi è colluso con la criminalita e chi la combatte. La abolizione dei certificati antimafia serve a questo. E non da oggi è noto che nel nordest la ndrangheta ha posto solide basi, mentre coloro che partecipano ad affari con le ndrine parlano di secessione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...