Su Bersani ha detto quasi tutto Pippo

Quello che avrei scritto sul discorso di Bersani lo ha già scritto Pippo Civati utilizzando quasi gli stessi argomenti che avrei usato io, quindi non vi faccio perdere troppo tempo e a lui rimando.

Aggiungo solo un elemento a sostegno della preoccupazione di Pippo e mia: i tre tweet che Dario Di Vico (una delle firme più prestigiose del Corriere della Sera) ha dedicato al discorso di Bersani.

Parafrasando Bersani .. senza un buon ghostwriter un oratore non può far niente.

Alla vigilia di una possibile caduta del Cav un Togliatti odierno avrebbe rassicurato gli italiani, avrebbe detto il Pd è la vostra casa.

E invece di aprire agli italiani “in camicia azzurra” si è polemizzato con i giornali e fischiato Renzi.

Un piccolo segnale, ma preoccupante, per un partito che non riesce a prendere un voto di quelli in libera uscita dal centrodestra.

Annunci

4 comments

  1. Fammi essere, per una volta cattivo. Civati può dire a un certo punto del suo commento:

    “Non mi è piaciuto lo schema di alleanze progressisti-moderati, ma non è una novità nemmeno questa, ed è uno dei motivi per cui non votai Bersani nel 2009. ”

    Renzi non lo può dire. Perché nel 2009 rimase alla finestra a guardare. Peggio che scegliere magari sbagliando come avete te, o Pippo o qualsiasi democratico intellettualmente onesto.
    Questo non giustifica i fischi di oggi. qualsiasi dissenso dovrebbe essere rispettato in un partito decente. Ma giustifica che chi si è voltato dall’altra parte, quando il vetero partito di bersani prendeva forma, oggi non può pretendere che lo stesso trattamento ingiusto che questa maggioranza riserva a tutti “i non allineati” non valga per lui.

    1. Concordo che le non scelte siano sempre sbagliate, ma non ho capito il parallellismo con l’oggi.

      Oggi nessuno si sta “voltando dall’altra parte”, anzi son tutti molto attivi nello schierarsi con renzi o mistasulcazzorenzi (cit.)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...