Champ’s Version torna a L’Ultima Parola

Questa volta mi son perfino sentito dare del “ragazzo” dall’On. Ravetto… la puntata la torvate qui; la mia domanda a Ravetto è al minuto 30’15” e poco più avanti un piccolo scambio con lei, dove però non sempre si sentono le mie repliche.

Molto più interessante l’anteprima (qui sotto il video), con uno scambio di opinioni sul governo Monti con Daw.

Annunci

4 comments

  1. Condivisibile. Ma… quando parli di “ritorno dell’ICI, magari con esenzione sulla prima casa”, dovresti sapere che è la situazione attuale. Monti parla di “reintroduzione dell’ICI sulla prima casa”. Che mi sembra del tutto sensato.

    1. Mi sono accorto dell’imprecisione. Intendevo dire ripristinare l’ici così come l’aveva modificata prodi (esentando i redditi bassi) oppure escludendo chi ha solo una casa.

  2. Anche così non mi convince. Il ragionamento sull’esenzione della prima casa sta in piedi per l’imposta sui redditi.
    Ma quando si parla di ICI (o di IMU) si tratta di un’imposta non sul reddito o sul patrimonio, ma per i servizi che il comune eroga ai cittadini. E chi li deve pagare, se non chi vive nel comune, e in particolare possiede un immobile? Le conseguenze nefaste dell’abolizione dell’ICI (anche quella fatta un po’ demagogicamente e in ritardo da Prodi) non sono soltanto che rappresenta un incentivo a far costruire seconde case, o che produce ricchezza ai comuni come Cortina o Portofino; ma contraddice il principio fondamentale che lega la rappresentanza alla tassazione: oggi in un comune chi risiede e vota per l’amministrazione non paga le tasse, mentre le paga chi non vi risiede, ma ha una seconda casa.
    Poi è ovvio che occorre una progressività anche nell’IMU, ma l’idea che i servizi comunali siano gratis, mi pare devastante.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...