Terzi su Vattani parla in Farnesinico, ma parla

Credo possano esserci sanzioni molto pesanti.

Così si è espresso il nostro ministro degli Esteri a proposito di un noto fascista prestato alla carriera diplomatica. Praticamente – tradotto dal Farnesinico, linguaggio tradizionalmente cauto – Vattani è prossimo alle pene corporali.

Ovviamente mi accontento del fatto che se ne vada. Noi non siamo come lui.

Annunci

One comment

  1. Premessa: questo mio commento non vuole essere né una provocazione, né un’apologia di fascismo/revisionismo/o altro, né un’occasione di polemica destra/sinistra.

    Domanda: ma – stringi stringi – che cosa si rimprovera a Vattani? E a che titolo dovrebbe essere sanzionato?

    Lo chiedo, perché ho appena visto su Repubblica il video di un concerto tenuto dal Vattani dove, per quel che si vede in quei tre minuti, non vi è nulla a suo carico di reprensibile.
    È disdicevole per un console fare concerti rock? È disdicevole farli a Casa Pound? Sarebbe ugualmente disdicevole se li avesse fatti in una casa del popolo? E se invece di essere console fosse solo un funzionario del ministero degli affari esteri?

    Leggo poi che è stato nominato console a Osaka in quanto unico candidato (nessun’altro ci voleva andare per paura delle radiazioni) nonché buon candidato (Vattani parla giapponese). Rimuoverlo dall’incarico (che non è di natura politica) non equivarrebbe a passare dalla meritocrazia a una specie di spoils system?

    Mutatis mutandis mi viene in mente la vicenda di Fisichella che licenziò un collaboratore del Senato perché era stato in un dancing pubblico a Roma chiamato “Gay Village”… Non sto equiparando gay a fascisti, ma solo facendo notare che in entrambi i casi una persona è stata sanzionata per comportamenti che non c’entravano niente con la sfera professionale. In un caso si gridò alla discriminazione, in quest’altro no.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...