Mc Donald’s, Prada e la sinistra

Premetto che di Mc Donald’s in Galleria non me ne frega molto, che per gli amanti del cibo “fast” un po’ decentrati ci sono anche Spizzico e Burger King, che fa ridere il fatto che su questa vicenda il primo quotidiano nazionale voglia titolare “la maggioranza si divide”, che lo sfratto alla multinazionale americana lo aveva già dato la Giunta Moratti e Prada ha vinto un bando e quindi non capisco perché discuterne ancora.

Premesso tutto questo una cosa al consigliere comunale Gibillini (Sel) la vorrei chiedere: “com’è che ci cascate sempre?”. Che la destra abbia come valore il decoro del “Salotto di Milano”, oggi svilito da quell’usanza plebea di mangiare panini mi sembra comprensibile, che la Lega preferisca il colosso italo-svizzero Prada a quello statunitense anche, ma che la sinistra caschi perennemente nella reazione pavloviana contro gli yankees cattivi fa davvero cascare le braccia.

Ma la sua motivazione per il no a Mc Donald’s è anche indicativa della politica che Sel vuole perseguire (grassetti miei):

Una multinazionale che ha rappresentato negli ultimi decenni il modello del fordismo, con evidenza di distruzione del territorio in molte parti del mondo, con condizioni di lavoro difficili. In più, dobbiamo tenere presente che quel modello di alimentazione non è il nostro. Non proveremo dispiacere per la chiusura.

A quale elettorato si rivolge chi si esprime così? Sbaglierò, ma secondo me parla a quelli della decrescita, a quelli che se mangiano in centro preferiscono Juice Bar e che alla parola “fordismo” (sinonimo di “capitalismo”) si esaltano perché si ricordano di quando – ragazzini – lanciavano le molotov o più banalmente occupavano il Liceo.

Resta un dubbio: anche volendo sposare la causa anticapitalista, perché Mc Donald’s no e Prada si? Non vorrei fosse perché – magari inconsciamente – l’unico capitalista buono è quello che è stato iscritto al PCI.

Annunci

3 comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...