Lusi e la coscienza volubile

Su Lusi e la sua richiesta di arresto ho poche certezze. La più importante è la solita: che se debba essere arrestato o meno lo deve decidere la Magistratura, mentre al Parlamento spetta individuare se quella richiesta sia viziata da altri fini oppure no.

Ho però una seconda certezza, che attiene più in generale a quel principio di responsabilità del politico (ancor di più se parlamentare) che secondo me non deve mai venir meno. Da questo punto di vista, mi ha fatto rabbrividire una frase che ho letto in questo articolo. Si da conto delle posizioni all’interno del Pdl (che ha lasciato libertà di coscienza) pro o contro il voto palese.

Secondo Altero Matteoli, Domenico Nania e Francesco Nitto Palma la libertà di coscienza è in contraddizione con il voto palese.

Un parlamentare che sulla libertà personale di un essere umano prima chiede di votare secondo coscienza (e ci mancherebbe!) e poi afferma che il suo voto può cambiare a seconda che si sappia o meno come ha votato non è degno di svolgere quel compito.

Altero Matteoli, Domenico Nania e Francesco Nitto Palma, come tutti i senatori che firmeranno la richiesta di voto segreto, ci stanno dicendo che sulla libertà di un uomo (fosse anche il peggior criminale) la loro coscienza è volubile. Ricordiamocene.

One comment

  1. Mi limito a notare che questa certezza “se debba essere arrestato o meno lo deve decidere la Magistratura” andrebbe un pochino scalfita…
    Sia rispetto al caso particolare che ai principi stessi che “regolano” le misure cautelari.
    Non mi va di sembrare il difensore di Lusi, persona quanto mai ignobile, quindi mi fermo qui.

    cosidette cosidett

Rispondi

