idee

Intanto, fortunatamente, il mondo va avanti senza di noi

Tra i commenti ad un post di Luca Sofri ce n’è uno di Gianmario Nava (che non conosco) che esprime alcuni concetti a me molto cari e che riguardano un certo modo di discutere, in particolare della sinistra che si aggira sui socialcosi.  La riflessione ruota attorno a temi come la faziosità, la verità, il fine ultimo della politica… Temi che da queste parti sono stati sfiorati o affrontati parecchie volte.

Sarà l’ora tarda, ma a me sembra che Nava esprima quei concetti in modo molto chiaro e soprattutto con argomenti assolutamente generalizzabili. Li copincollo qui, in modo da poterli usare la prossima volta che ci ritroveremo ancora a discutere di quegli argomenti e di una politica trasformata in un confronto tra tifoserie. Ovvero molto presto, temo.

La verità, la semplicità della verità è di sinistra, la verità non può che giovare ai deboli e agli afflitti. Se la verità la dice Bersani è cosa buona, se la dice Alemanno anche e pure, orrore, se la dice Renzi. Non ci sono i buoni e i cattivi, ci sono le cose vere e quelle false quindi è sbagliato prendere le parti di questo o di quello a prescindere, mentre è giusto dire la verità a prescindere. Il cerchiobottismo è non prendere parte per la verità e, ti prego, non citarlo mai a proposito di Luca. Il sinistrismo, invece, è una malattia senile del marasma postideologico e prevede di utilizzare le categorie buono/cattivo, amico/nemico, sinistra/destra, popolare/elitario, eccetera a seconda delle convenienze tattiche, giustificate dal fine ultimo che tutti hanno dimenticato e che, per non sembrare sciocchi, identificano con l’avere ragione in futili discussioni digitali. Intanto, fortunatamente, il mondo va avanti senza di noi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...