#primarieparlamentari ma prima #primarielombardia

Oggi è un grande giorno. Il PD ha deciso di accettare la sfida della scelta democratica della propria delegazione parlamentare. Non mancano criticità, ma sono tutte dovute alla ristrettezza dei tempi. L’importante, come hanno già sottolineato in molti, è aver sancito un principio: finché resterà il Porcellum (e speriamo di cambiarlo presto, anzi prestissimo) il PD farà le primarie per i parlamentari. Punto.

E le farà consentendo ad una platea amplissima di partecipare (gli iscritti all’Albo degli elettori del centrosinistra), senza grilli e casaleggi ad espellere o escludere chi non piace al Capo.

I ringraziamenti per questo risultato li ho twittati a caldo e li trovate qui.

Il tempo per gioire però è già finito, almeno in Lombardia. Nella mia regione fino a sabato siamo tutti concentrati sulla buona riuscita delle primarie regionali. Poi, a urne chiuse, tra domenica e lunedì (quando si sapranno le regole della competizione) saremo in tanti a, come si dice, “sciogliere la riserva”. E spero che siano in tanti a candidarsi.

Con buona riuscita delle primarie di sabato, mi riferisco innanzi tutto al fatto che è importante che la partecipazione sia significativa. Si vota dalle 8 alle 20, nel seggio che trovate qui. La partecipazione alle Primarie del Patto Civico è aperta a tutte le cittadine e i cittadini italiani residenti in Lombardia, in possesso dei requisiti previsti dalla legge; alle cittadine e ai cittadini dell’Unione Europea residenti in Lombardia; alle cittadine e ai cittadini di altri Paesi, residenti in Lombardia e in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta d’identità; ai giovani residenti in Lombardia che abbiano compiuto i 16 anni entro il 15 dicembre 2012.

Quanto al risultato, non è mia abitudine non schierarmi e quindi l’ho fatto anche in questa occasione: voterò Ambrosoli per le ragioni che ho scritto qui e – per quel che riguarda la scuola – per quanto ho detto in questa intervista.

One comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...