Il 29 dicembre fai qualcosa di sinistra e dì con me #primalascuola

banner campione rossonero hd

«Sapevo, anche mentre eccellevo sul suo prato, che il campo da gioco era truccato. Era truccato per premiare i ricchi, i ben nutriti e i ben curati. Il talento non assisteva il figlio del minatore del Galles: lui avrebbe passato la vita in miniera, anche se avesse avuto la dimostrazione dell’ipotesi di Riemann stampata nella mente».

G. H. Hardy, citato in "Il matematico indiano" di D. Leavitt

Quella era l’Inghilterra vittoriana, ma molte diseguaglianze le troviamo oggi in Italia: diseguaglianza tra gruppi sociali, sia in termini di successo che di accesso (i figli di laureati sono meno colpiti da fenomeni di abbandono e si concentrano nell’istruzione liceale); diseguaglianza territoriale (non solo tra nord e sud, come si potrebbe pensare); diseguaglianza tra generi.

Per questo dire #primalascuola è la cosa più di sinistra che si possa dire. Solo tornando a credere nell’istruzione il cosiddetto “ascensore sociale” potrà tornare a funzionare quando – speriamo presto – il paese tornerà a crescere. Perché questo sia possibile dobbiamo mandare in parlamento persone competenti e appassionate. Io credo di esserlo.

Per aver scelto come slogan #primalascuola qualcuno mi ha scherzosamente apostrofato con l’accusa di voler fare il “lobbista della scuola”. Non è un insulto! Con un solo distinguo: non è la scuola ad aver bisogno di lobbisti, ma l’Italia. Dire #primalascuola vuol dire candidarsi ad essere un lobbista dell’Italia e del suo futuro.

Il 29 dicembre si vota per scegliere i parlamentari del PD. Se vivi a Milano o provincia, puoi votarmi. Altrimenti puoi dire ad altri di farlo. Conto su di te!

Qui trovi le mie priorità

Qui trovi un modo per aiutarmi a prescindere da dove vivi

Qui trovi il tuo seggio

Qui il mio profilo facebook e qui quello twitter.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...