Grazie a tutti per #primalascuola. E per tutto il resto.

banner campione rossonero hdInizio qui dai ringraziamenti collettivi, per quelli individuali mi prenderò tutto il tempo che serve. Come ho scritto, saranno la cosa più bella del “dopo-gara”.

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato in qualsiasi modo e chi ha creduto con me che fosse arrivato il tempo di dire #primalascuola. A chi ha colto nella mia candidatura anche un piccolo contributo perché il PD continui ad essere qualcosa di diverso dai partiti come li abbiamo conosciuti.

Grazie a chi mi ha fatto votare e continua a sostenermi; a chi mi ha votato, a chi mi sta votando in queste ore, a chi mi voterà (c’è tempo fino alle 21 di oggi: vedi come)

La sfida era proibitiva, ma quando con pochi amici abbiamo deciso di provarci lo sapevamo. Quello che poteva essere fatto lo abbiamo fatto, ora non resta che vedere se il nostro messaggio è stato compreso. Se non sarà compreso la colpa sarà di chi non ha saputo farsi comprendere. Il tempo era poco, è vero. Le forze impari, è altrettanto vero. Ma ogni persona che non siamo riusciti a convincere è un invito a migliorarci. Miglioreremo. Troveremo altri modi per continuare a dire #primalascuola.

Comunque vada, il meglio deve ancora venire. Ho conosciuto in questi pochi giorni persone meravigliose che credono ancora nel PD come lo abbiamo immaginato fondandolo. Ringrazio soprattutto loro perché mi hanno regalato la cosa più preziosa: la speranza che si possa ripartire tutti insieme per far trionfare gli ideali in cui crediamo.

Se oggi i militanti e gli elettori del PD ci stupiranno con un risultato in parte inatteso, sarà certamente più facile continuare le nostre battaglie. Se andrà diversamente, ce ne faremo una ragione. L’inquisizione spagnola arriverà lo stesso. Quando meno ce l’aspettiamo.

2 comments

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...