Non capirò mai come ragionano i giornalisti italiani. Ovvero: hai una possibilità, usala!

Corriere.it ha pubblicato il video di un botta e risposta tra Monti e la stampa. Alla fine, dopo alcune domande sull’attualità politica, uno dei giornalisti presenti (non so chi sia, non è nemmeno inquadrato) riesce a inserirsi con due domande.

A dire il vero la domanda era una, visto che l’ha fatta mentre Monti è ancora tra taccuini e microfoni, ma si capisce benissimo che ha già deciso di andare via. La seconda infatti riesce a formularla lo stesso, ma quando il Presidente del Consiglio è con un piede fuori dalla porta.

Se voi foste l’intervistatore, sapendo che riuscirete a porre una sola domanda e solo se l’intervistato sarà magnanimo anche la seconda, quale fareste per prima? Quella più scomoda o quella più leggera? Il nostro invece se ne esce con un “sarà più emozionalmente partecipativo nei prossimi giorni di campagna elettorale?” Me lo stavo giusto chiedendo…

Ma una domanda politica seria il povero giornalista ce l’aveva. “Cosa ne pensa del fatto che Borletti Buitoni [capolista di Monti alla Camera, ndr] voterà Ambrosoli?” Il tema è caldissimo perché il successo del centrosinistra alle regionali dipende anche dal voto disgiunto di tutti quelli che non vogliono Maroni e che non se la sentono di votare PD o i suoi alleati. Stanare Monti su quel punto sarebbe stato molto interessante.

Ma purtroppo ormai Monti ha quasi guadagnato l’uscita e ha buon gioco ad eludere la questione.

Dimenticavo: se Monti sarà più emozionalmente partecipativo “dipenderà dalla giornata”. Un po’ come la possibilità che qualche giornalista gli faccia domande serie.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...