Fa bene Bersani a voler dialogare coi grillini dopo il voto?

Oggi Europa ha fatto una domanda ai suoi lettori: Fa bene Bersani a voler dialogare coi grillini dopo il voto?

Pubblico anche qui la mia risposta (in attesa di approvazione da parte del moderatore)

Assolutamente no. Per almeno due motivi.

Primo: coi fascisti non si dialoga (e sono fascisti, basta aver letto Durrenmatt per saperlo). Un governo con il sostegno dei grillini non sarebbe diverso da un governo con il sostegno di Tambroni.

Secondo: si contraddice. Ha sempre detto che avrebbe cercato accordi con le forze europeiste e responsabili. Loro non sono nè l’una nè l’altra cosa. E contraddirsi a tre giorni dal voto su cose così importanti è segno di confusione.

E comunque: 1) Bersani ha solo detto che gli eletti con Grillo bisognerà vederli all’opera; 2) Non ci sarà alcun bisogno del sostegno di nessuno perché la coalizione avrà la maggioranza in entrambe le camere

5 comments

    1. Fini non vuole ucciderci tutti. Se il problema è che è stato fasciscta in giovenù questo vale anche per Dario Fo o tanti altri idolatrati dalla sinistra per anni e anni (Bocca ad esempio, forse – non ricordo – anche Scalfari)

      Detto questo, per quel che mi riguarda nemmeno con Fini (nè Casini). Ma per ragioni molto diverse. La differenza è però sostanziale: Bersani dicendo che si sarebbe alleato con Fini (e Casini) ci ha vinto le primarie contro chi diceva che non lo avrebbe fatto mai. Tu chi hai votato?

      1. … Anche Ratzinger ha qualche trascorso giovanile mica simpatico. Vabbeh non era questo che intendevo. Io, nel mio mondo ideale, vorrei che il PD governasse da solo e che tu fossi il prossimo sottosegretario del ministero dell’Istruzione. Nel mondo reale, invece, mi sono dovuto accontentare di votare (quello che a mio avviso era) il candidato meno peggio alle Primarie e, così, sarà anche alle elezioni. Nel mondo reale, le riforme le fai con chi puoi, non con chi vuoi e da questo punto di vista per me Grillo, Monti, Fini e Fassina pari sono. La pregiudiziale ideologica forse in questo momento te la puoi permettere solo nei confronti di Casa Pound e già ci vai stretto. Per ora quei poveracci dei 5 stelle che dicono idiozie inapplicabili non sono migliori o peggiori di quelli di Italia Futura che pensano che sia rivoluzionario abolire la festa del 1 maggio… Non mi esalta nessuno dei due ma le barricate, penso che dobbiamo farle altrove per come siamo messi (male).

        1. Vedi, il problema è che per me Grillo è davvero un fascista. E chi lo acclama non è diverso da chi acclamava Mussolini. La differenza tra te e me è davvero solo questa.

        2. SE e dico se Grillo arrivasse prima del miliardario ridens… Cosa facciamo? Chiudiamo la porta in faccia a qualche milionuccio d’italiani? Ti ricordo che abbiamo fatto governato anche con la lega… E dai su, “l’arianesimo” elettorale non ce lo possiamo permettere ora come ora.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...