Riflessioni a margine dell’intervista a Veltroni

Non so se il BVZW abbia fatto bene o meno a rilasciarla, l’intervista di oggi al Corsera. Però sono abituato a giudicare le interviste per quello che dicono. Soprattutto se vengono da una persona come lui e che evidentemente non ha alcuna velleità di “ritorno in campo”, qualsiasi cosa voglia dire questa vetusta formula.

Vi invito a leggerla, anticipando che la condivido pressoché in toto.

Per quel che riguarda il PD, le cose che dice sono esattamente i temi su cui noi doveremmo fare il prossimo congresso, sfidando gli alfieri del ritorno al partito identitario che si è visto anche a ‘sto giro dove ci hanno portato. Lo dice bene Walter:

Un partito democratico non è semplicemente progressista, è qualcosa di molto più aperto e radicale: è un partito che assume su di sè elementi di rottura con il passato.

Chiudo con una notazione locale, visto il ruolo che ho ricoperto in segreteria regionale. Il PD lombardo è stato, dalla sua fondazione e fino alla prima parte di quest’ultimo triennio, un partito capace di rappresentare quel tipo di sfida, di “assumere su di sè elementi di rottura con il passato”. Poi qualcosa si è interrotto e non si è avuta la forza di differenziarsi di fronte alle scelte del nucleo stretto rafforzatosi attorno alla segreteria di Bersani. L’ho visto sulla scuola, ma è successo su tutti i temi principali.

Spero che anche in Lombardia si possa tornare a percorrere quella strada che abbiamo inopinatamente interrotto.

La sinistra del 2000 non dice sempre no, è al mondo per cabiare non per conservare

One comment

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...