Quali scenari in vista delle consultazioni?

Domani cominciano le consultazioni al Quirinale. I commentatori prospettano tempi lunghi. Personalmente continuo a pensarla controcorrente: il governo centrodestra-cinquestelle è la soluzione a mio avviso più  probabile (qui il mio personalissimo borsino ad oggi) e quindi solo due stupidi potrebbero impuntarsi sulla propria persona e perdere tempo. E Di Maio e Salvini non credo siano stupidi.

Ma lo scopriremo presto. Se ho ragione sarà incarico esplorativo (alla Presidente del Senato?) o secondo giro di Mattarella e settimana prossima incarico pieno ad una personalità terza, probabilmente un “istituzionale” gradito ai cinquestelle (molti parlano di Flick, che tra l’altro metterebbe in leggera difficoltà Pd e LeU), oppure un leghista “moderato”. Se ho torto, vorrà dire che ho sopravvalutato l’intelligenza di Di Maio e Salvini e di chi li “consiglia”.

E il Pd? Il Pd deve sbrigarsi a uscire dal limbo in cui si trova oggi. Politicamente la penso abbastanza come Turani, che ne ha scritto qui. Ma al di là di come la penso io, c’è un elemento di cui si parla poco. Su cosa deve fare il PD potete pensarla come vi pare. Appoggiare un governo Di Maio o uno Salvini, appoggiare un governo con tutti i partiti dentro e/o uno “tecnico”, non appoggiare nessun governo. Potete pensarla come vi pare ma una sola cosa è certa in ogni caso: per fare una qualsiasi di queste cose, tranne forse l’ultima serve un segretario legittimato dall’Assemblea Nazionale. Può essere anche Martina, non è questione di persone. Ma il mandato deve essere pieno, non quello da reggente.

Annunci

Un pensiero riguardo “Quali scenari in vista delle consultazioni?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...