Nuovo governo, il mio borsino – 30 aprile

Nuovo appuntamento con il mio personalissimo borsino sulle diverse soluzioni per il governo e le probabilità che ciascuna si realizzi. La prima puntata con la spiega è qui. In questo post invece trovate le mie preferenze in astratto (che ovviamente sono cosa diversa dalle probabilità che una soluzione si verifichi). Alla fine di questo post il grafico con l’andamento delle “quotazioni”.

La novità di ieri è l’apertura di Matteo Renzi ad un governo che faccia le riforme costituzionali per evitare che lo stallo che stiamo vivendo adesso si ripeta in futuro. Questa è dal mio punto di vista un’ottima notizia, visto che una delle critiche che ho sempre fatto a Matteo è stata quella di aver abbandonato la bandiera delle riforme dopo la sconfitta referendaria. E poi era il primo punto del mio personalissimo contratto di governo… Ovviamente Di Maio ha detto di no, confermando che a lui del paese non frega nulla, gli interessa solo fare il Presidente del Consiglio. Salvini e Berlusconi invece ci stanno?

Qualora si faccia (al momento ne dubito), il governo che può accompagnare un tale processo non è uno solo. Non è detto infatti che debba essere sostenuto dalla stessa maggioranza che dovesse accettare di aprire una fase di riforme. Staremo a vedere. Intanto però aggiorno il mio personalissimo borsino.

Centrodestra-Cinquestelle 30% =
Cinquestelle-Lega + “responsabili” 20%
Nuove elezioni nel 2018 14% +
Centrodestra + “responsabili” 10% +
Cinquestelle-Lega 10%
Governo Istituzionale (c.d. “di tutti”) 7%
Governo “tecnico” (c.d. “di nessuno”) 7% +
Cinquestelle-Pd-LeU 2%

borsino_30apr.JPG

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...