Nuovo governo, il mio borsino – 4 maggio

Nuovo appuntamento con il mio personalissimo borsino sulle diverse soluzioni per il governo e le probabilità che ciascuna si realizzi. La prima puntata con la spiega è qui. In questo post invece trovate le mie preferenze in astratto (che ovviamente sono cosa diversa dalle probabilità che una soluzione si verifichi). Alla fine di ogni post il grafico aggiornato con l’andamento delle “quotazioni”.

Le novità di rilievo che mi sento di segnalare rispetto a ieri sono causate dalla reazione scomposta di Di Maio, che ha -come si dice in gergo- letteralmente “sbroccato”. Tale involuzione è dovuta alla consapevolezza che non farà mai il Presidente del Consiglio in questa legislatura. E quindi mai, stante il limite di due mandati che vige nel MoVimento. Nota a margine, la fretta di Di Maio (e di tutti i suoi accoliti, alla seconda legislatura anch’essi) di tornare al voto (suicida per il MoVimento) la si spiega con il fatto che solo se si vota molto presto (settembre, massimo ottobre) potrebbe provare a presentare la deroga a questa regola aurea non come un tradimento, ma come una interpretazione ragionevole.

Queste novità (che esplicito perché altrimenti si capiscono solo parzialmente alcune variazioni delle quotazioni) sono:

  1. Il Governo Centrodestra-Cinquestelle potrebbe assumere forme meno “limpide”, qualora nascesse; nel senso che l’appoggio di Cinquestelle e/o di Forza Italia potrebbe sembrare non esserci tanto quanto c’è.
  2. Il confine tra Governo “di tutti” e “di nessuno” assume in queste ore un confine molto più labile di come l’ho sempre considerato per le mie quotazioni. Per capirsi, i modelli recenti sono Letta (“di tutti”, anche se non tutti lo hanno votato) e Monti (“di nessuno”, anche se qualcuno lo ha votato). Qualora nascesse tale governo sarebbe probabilmente una via di mezzo.
Centrodestra-Cinquestelle 28%
Centrodestra + “responsabili” 25% +
Governo Istituzionale (c.d. “di tutti”) 15% +
Nuove elezioni nel 2018 15% +
Governo “tecnico” (c.d. “di nessuno”) 10% +
Cinquestelle-Lega + “responsabili” 5%
Cinquestelle-Lega 1%
Cinquestelle-Pd-LeU 1% =

borsino_04mag

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...