Zingaretti e il diritto allo studio

Nella puntata di Piazzapulita del 18 ottobre scorso Zingaretti ha dichiarato che un errore dei governi Renzi e Gentiloni è stato dare i 500 euro a tutti i 18enni invece che destinarli alle borse di studio per gli idonei senza borsa. Politica poco equa, dice.

Quello che Zingaretti evidentemente ignora è che nessun governo ha investito in diritto allo studio quanto quelli Renzi e Gentiloni; si ignora quindi che lo status di idoneo senza borsa è quasi azzerato: da 46.000 nel 2014 a 7.500 nel 2018, dati Sole24Ore). Negli anni dei governi del PD siamo passati dal 25% di idonei senza borsa al 4% e mi aspetterei che un dirigente del PD che si candida alla segreteria debba come prima cosa ricordare le cose buone fatte dal suo governo e poi eventualmente fare proposte nuove. Invece lui preferisce far credere che ciò che è stato fatto non è stato fatto: bizzarro.

E poi c’è un punto molto più politico che riguarda proprio il concetto di equità: solo il 50% circa dei diplomati si iscrive all’Università. E provate a immaginare a quali classi sociali appartiene la metà che non si iscrive. Cancellare una misura universale, che quindi avvantaggia tutti (i più poveri, il ceto medio e i più ricchi) e sostituirla con una preclusa alla metà più povera del paese siamo sicuri che sia di sinistra?

Annunci

Un pensiero riguardo “Zingaretti e il diritto allo studio

  1. Caro Marco, se sei d’accordo (come credo) puoi diffondere la Petizione “Si Tav”? L’allegato si spiega col fatto che il link diretto conduce sì alla petizione, ma la V di Tav viene tagliata.

    Grazie, Giorgio

    > WordPress.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...