Champ, io

caricaturaBenvenuto su Champ’s Version, il blog personale di Marco Campione.

Classe 1971, pisano di nascita, milanese per caso, parigino per spirito. Il mio sogno è contribuire a costruire un sistema pubblico di istruzione e formazione più giusto ed equo. Per l’azienda che ho fondato nel 2003, Noveris, mi sono occupato di politiche formative e in particolare di progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, di formazione dei Dirigenti Scolastici, di consulenza alla Pubblica Amministrazione e di supporto alle agenzie formative.

Ho ceduto le quote dell’azienda quando ho assunto l’incarico di Capo della Segreteria del Sottosegretario di Stato all’Istruzione Università e Ricerca Ing. Roberto Reggi. Incarico che ricopro tuttora.

Ho scritto e scrivo di politica scolastica su Europa e su alcune riviste on line del settore; ho fatto parte delle redazioni de IMille e qdRMagazine. Ho aderito al Pd fin dalla sua fondazione e ho contribuito alla nascita del Gruppo Scuola del partito milanese; dal novembre 2009 al febbraio 2014 nella segreteria regionale del Pd lombardo con la responsabilità dei settori Scuola e Università.

Sono tra i soci fondatori dell’Associazione Ex Alunni del Liceo Scientifico Vittorio Veneto, dove ho frequentato la mitica sezione G.