Champ, l’autore

caricaturaBenvenuto su Champ’s Version, il blog personale di Marco Campione.

Classe 1971, pisano di nascita, oggi milanese imbruttito trapiantato a Roma. Tre figli che adoro. Dopo aver lavorato nella formazione aziendale per alcuni anni, ho fondato (e ceduto nel 2014) una società di consulenza alla P.A. In particolare mi sono occupato di progetti per il contrasto alla dispersione scolastica, di orientamento degli studenti e di assistenza tecnica a Regioni e Ministero, in particolare per la gestione dei Fondi PON.

Da marzo 2014 a giugno 2017 ho servito il mio Paese, lavorando per i governi Renzi e Gentiloni. In particolare sono stato Capo della Segreteria dei sottosegretari all’Istruzione Università e Ricerca Reggi e Faraone e membro della Segreteria tecnica della Ministra Fedeli. In questa veste ho dato un contributo significativo alla redazione della Legge 107/2015 (la c.d. Buona Scuola) e seguito la sua approvazione e implementazione, inclusi i dossier relativi alle deleghe.

Ho scritto e scrivo di politica scolastica. Ho aderito al Pd fin dalla sua fondazione e oggi sono membro della sua Assemblea Nazionale.

Sono un riformista, qualsiasi cosa questo voglia dire nel XXI secolo. E ho imparato (anche sulla mia pelle) che come diceva un vecchio socialista “Un progetto riformista per sua stessa natura si fonda sulle virtù della pazienza e della tenacia”.

Annunci